Teologia Anno 2010

LEZIONE N. 1 DEL 16/11/2009 – Differenza tra intellettuale e culturale. La cultura umanistica-politica è sconfessata dal postmoderno che ha svelato l’inganno dei grandi racconti (illuminismo, idealismo, marxismo, nazionalsocialismo i quali ritenevano che l’uomo fosse in grado di arrivare alla verità definitiva)
LEZIONE N. 2 DEL 23/11/2009 – La teologia biblica. Vangelo non significa lieta notizia ma parola di Verità. La Bibbia non è parola di Dio ma parola dell’uomo quando incontra Dio. I criteri di attendibilità storica e i Vangeli. Il metodo storico-critico. Il Gesù storico e il Cristo della fede.
LEZIONE N. 3 DEL 30/11/2009 – Alcuni principi della filosofia cinica – corrispondenza con il Vangelo – l’io e la coscienza. Il Concilio Vaticano II e lo strutturalismo. E’ comparso un nuovo grande racconto : la tecnoscienza.
LEZIONE N. 4 DEL 14/12/2009 – Come si è arrivati al testo critico del Nuovo Testamento. Il problema dell’approccio al testo  e della precomprensione del lettore. Cos’è il metodo storico critico.
LEZIONE N. 5 DELL’11/1/2010 – L’essere e il non essere. La schizofrenia esistenziale. I grandi racconti della filosofia dall’Illuminismo in poi.
LEZIONE N. 6 DEL 18/01/2010 – Approfondimento sul metodo storico-critico.
LEZIONE N. 7 DEL 25/01/2010 – Vari tipi di ragione. Lo storicismo. Lo scientismo. Abbandonare il tentativo di definire la ragione.
LEZIONE N. 8 DEL 10/2/2010 – Necessità di conoscere i presupposti filosofici di coloro che, per vari motivi, studiano i Vangeli.
LEZIONE N. 9 DEL 28/2/2010 – Critica dello scientismo. Le contraddizioni nelle affermazioni del prof. Veronesi circa la religione e la fede cristiana.
LEZIONE N. 10 DEL 22/2/2010 – La scuola critica e la scuola mitica.
LEZIONE N. 11 DEL 1/3/2010 – La ricerca delle ricchezze della fede
LEZIONE N. 12 DEL 8/3/2010 – L’atteggiamento critico della storia nei confronti delle origini del cristianesimo.
LEZIONE N. 13 DEL 15/3/2010 – Commento al paragrafo 16 dell’enciclica “Spe salvi” di Papa Benedetto XVI – la speranza e il progresso – ragione e libertà. Cos’è la “causa”.
LEZIONE N. 14 DEL 2/4/2010 – La scuola storico-critica : Alfred Loisy.
LEZIONE N. 15 DEL 12/4/2010 – La teologia non deve avere soggezione nei confronti della scienza.
LEZIONE N. 16 DEL 26/4/2010 – Le contraddizioni dell’ipotesi mitologica.
LEZIONE N. 17 DEL 3/5/2010 – L’intolleranza della cultura evoluzionistica.
LEZIONE N. 18 DEL 10/5/2010 – Le ipotesi della scuola storico-critica e quelle della scuola mitologica si contraddicono reciprocamente. Le lettere di S. Paolo sconfessano l’ipotesi storica e mitologica.
LEZIONE N. 19 DEL 17/5/2010 – Il rapporto tra teologia e scienza.
LEZIONE N. 20 DEL 24/5/2010 – Il metodo storico-critico. La critica storica.